Un blog in cui le donne si raccontano, leggono, commentano...spaziando dall'amore alla cucina, dallo sport alla moda, dalla lettura al make-up...!

Translate

lunedì 3 febbraio 2014

CARNEVALE...ma come si calcola?

Solitamente capita che a Gennaio-Febbraio sia Carnevale e quest'anno infatti, mi è capitato di vedere già dalle scorse settimane vendere frappe, castagnole e soprattutto bambini travestiti che lanciavano coriandoli e quant'altro...mi è venuto da sorridere ed ho pensato, va be', non tutti sanno evidentemente che non è ancora Carnevale quest'anno, ma almeno i bambini, dei genitori che lo credono, questa volta festeggiano di più :-D
Anche a casa mia è sempre un travestimento comunque! ...mio figlio gioca tutto l'anno a mascherarsi!! (Il gioco del travestimento è importantissimo nello sviluppo dei bambini!)



Il Carnevale però ha effettivamente inizio con la Domenica di Settuagesima ("circa settanta giorni prima di Pasqua e segna l'inizio del Tempo di Settuagesima o Tempo di Carnevale, un tempo di preparazione alla Quaresima, in cui si dovrebbe iniziare l'astinenza dalle carni nei giorni feriali"); finisce il martedì precedente (Martedì Grasso) al Mercoledì delle Ceneri, il quale segna l'inizio della Quaresima. Questo periodo di Carnevale, essendo quindi collegato con la Pasqua non ha ricorrenza annuale fissa, ma variabile! 
Quest'anno, nello specifico, ha dunque inizio il 16/02/2014 ed il Martedì Grasso è il 4 Marzo 2014 (Pasqua 20/04/2014)!!!
Pertanto ancora non è Carnevale anche se lo credono in molti, ma se c'è voglia di festeggiare lo stesso...che festa sia!!! 


Voi...festeggerete il Carnevale? Pensate sia una festa solo per bambini o anche voi lo festeggiate? In casa o per locali? Maschere fai-da-te, cucite o comprate già confezionate e pronte? Pensate sia giusto spendere per la maschera del vostro bambino oppure no, considerando che forse crescendo, la cambierà ogni anno?

Commenti, commenti, commenti...!!!!!

Nessun commento: