Un blog in cui le donne si raccontano, leggono, commentano...spaziando dall'amore alla cucina, dallo sport alla moda, dalla lettura al make-up...!

Translate

lunedì 17 febbraio 2014

Congelati e surgelati...che differenza c'è?

Spesso si confondono, ma i prodotti congelati non sono uguali a quelli surgelati. Infatti, è il processo di conservazione ad essere completamente differente.

I cibi si congelano domesticamente...diversamente, vengono surgelati a livello industriale, in tempi rapidissimi, con temperature anche dai - 80 °C a massimo -18 ° C. 
I prodotti surgelati riescono quindi a mantenere molto i valori nutritivi, in quanto il liquido rimane all'interno delle cellule perchè il freddo penetra rapidamente; sarebbe preferibile toglierli dal freezer e consumarli immediatamente con qualsiasi tipo di cottura perchè nello scongelamento potrebbero sviluppare microrganismi e soprattutto una volta scongelati, non devono essere ricongelati.

Con il congelamento invece, ossia il procedimento casalingo, i tempi sono più lunghi, affinche il cibo si congeli. La temperatura è generalmente a - 18 °C, possono essere riposti nel freezer tutti gli alimenti, ma l'eccessiva conservazione porta sempre di più la perdita dei valori nutrizionali, in quanto i cristalli che si generano nel processo sono grandi ed infatti nella fase di scongelamento c'è un'abbondante perdita di liquidi.

Voi, che parere avete in merito all'argomento? 
Congelate spesso i cibi? Acquistate surgelati?



Nessun commento: