Un blog in cui le donne si raccontano, leggono, commentano...spaziando dall'amore alla cucina, dallo sport alla moda, dalla lettura al make-up...!

Translate

venerdì 7 febbraio 2014

COUS COUS ...gustoso, versatile e facile da preparare!

Originario del Nord Africa cotto in un'apposita pentola alta in metallo dove nella parte sottostante si fanno bollire verdure e carne e della Sicilia Occidentale preparato nella speciale couscoussiera con una zuppa di pesce o brodo di verdure, il Cous Cous, è semplicemente semola di grano duro di circa 1mm. 
Ora naturalmente è molto diffuso e reperibile ovunque in tutto il mondo e quello che compriamo noi è già precedentemente cotto al vapore ed essiccato... 

Io l'ho "scoperto" abbastanza recentemente e davvero ho apprezzato la rapidità di preparazione del cous cous stesso ( far bollire acqua salata ed aggiungere un filo d'olio per non creare grumi - spegnere il fuoco e versare il cous cous mescolando e chiudere con un coperchio - in 2 minuti sarà cotto! - a questo punto incorporare al condimento desiderato ) e la versatilità, in quanto si presta bene per un veloce e ricco piatto unico, come una sorta di "insalata" come quelle di riso, farro o orzo (che però richiedono tempi di cottura più lunghi), come zuppa, come antipasto, come aperitivo finger food o tanto altro...e può essere anche un piatto molto carino da presentare!
Questo ad esempio è cous cous con calamari, capperi e olive su salsa di broccoli ed aceto balsamico ed ho dato la forma semplicemente con il coppa pasta!

Voi in che veste lo preferite? antipasto-aperitivo-primo piatto-piatto unico....??

Nessun commento: