Un blog in cui le donne si raccontano, leggono, commentano...spaziando dall'amore alla cucina, dallo sport alla moda, dalla lettura al make-up...!

Translate

lunedì 29 settembre 2014

Sprechi alimentari...

http://www.scambiacibo.it/
Ho letto di questo S-Cambia Cibo ed ho voluto saperne di più!
E' una start-up italiana, nata per lo scopo di diminuire lo spreco alimentare, questo grazie all'idea di scambiare gli alimenti prossimi alla scadenza o che già si saprà, non saranno utilizzati... 

Il progetto in versione beta è stato presentato durante la fiera del biologico e del naturale (Sana). 

In pratica è "una piattaforma di food sharing fra cittadini"; mi spiego meglio: iscrivendosi al sito, si può fotografare un prodotto alimentare che sappiamo che non consumeremo entro la scadenza indicata sul prodotto stesso, pubblicarlo e metterlo quindi a disposizione gratuita, di coloro che invece ne hanno bisogno, vogliono e possono consumarlo! 
L'alimento ad ARS (alto rischio di spreco!) comparirà "geolocalizzato sulla mappa della città". A quel punto si potrebbe esser contattati da qualcuno in privato, per stabilire luogo e tempi dello scambio.

Attualmente viene stimato che lo spreco alimentare mondiale (dati FAO) è di 1,3 miliardi di tonnellate all'anno con conseguenti perdite economiche (750 milioni di dollari all'anno) e danni per le perdite di risorse naturali necessarie per nutrirci.

 

Sprechi sia a livello domestico (42%), a livello di produzione (39%), nella ristorazione (14%) e nella vendita all’ingrosso e al dettaglio (5%)
In Italia, viene stimato dall’ADOC che ogni famiglia getta nel cassonetto circa € 480 all'anno, quando al mese spende in media € 570 per gli alimenti.
Si gettano maggiormente prodotti freschi (latte, uova e carne) e tra i prodotti più sprecati ci sono pane, frutta e verdura.


S-cambia cibo vuole quindi essere una "dispensa collettiva dove tutti privati, aziende, associazioni, nessuno escluso possono prendere o lasciare alimenti ARS (ad alto rischio spreco). "


L'idea, a mio parere, è molto buona... So che per ora S-Cambia cibo però, è limitata solo ad alcune città (Bologna e prossimamente Sondrio, Pistoia e Firenze).

Voi cosa ne pensate? Conoscete altre idee di questo tipo?



S-cambio cibo:



Ne hanno parlato:

Nessun commento: