Un blog in cui le donne si raccontano, leggono, commentano...spaziando dall'amore alla cucina, dallo sport alla moda, dalla lettura al make-up...!

Translate

domenica 15 febbraio 2015

La mia CREMA PASTICCERA

La crema pasticcera, si realizza con pochi ingredienti ed alcuni piccoli accorgimenti soprattutto per non creare spiacevoli grumi, ma ottenere al contrario, un risultato davvero super e godurioso!! 
In cucina la si può adoperare per numerosissime ricette come ad esempio: per riempire cornetti o bignè, farcire pan di spagna o creare dolci al bicchiere!



Io la faccio così:

INGREDIENTI
1 tuorlo d'uovo
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio di farina
1 bicchiere di latte

Le varianti possono essere:
aggiungere un po' di scorza di limone o arancia, oppure "semi" di vaniglia, oppure sostituite il latte vaccino con il latte di soia (buonissima e più leggera a mio parere), ecc...

PROCEDIMENTO
Per prima cosa, prendo un pentolino con i bordi alti e, fuori dal fuoco, inizio a mescolare i tuorli con lo zucchero con una frusta a mano (io utilizzo quella in silicone) oppure con un mestolo in legno con foro centrale (se si vuole ad esempio farcire una torta normale - circa 22 cm di diametro - le dosi di tutti gli ingredienti x 2 )
Poi aggiungo i cucchiai di farina e continuo a mescolare, mettendo il pentolino sul fuoco basso, in modo tale che la farina inizi a cuocersi. Prendo quindi il latte (che può esser già riscaldato ed aromatizzato a piacere, come descritto sopra) e continuando a mescolare, inizio a versarlo lentamente nel pentolino, in modo tale da non formare grumi. Continuo a girare il tutto stando ben attenta che non si attacchi al fondo o ai bordi e quando inizia a bollire ed addensarsi, mi rendo conto che è pronta!! 
La verso poi in una ciotola fredda e la uso in mille modi!!

Voi come la fate? Qual'è la vostra ricetta o il vostro piccolo segreto?



Potrebbe interessarvi:

Nessun commento: