Un blog in cui le donne si raccontano, leggono, commentano...spaziando dall'amore alla cucina, dallo sport alla moda, dalla lettura al make-up...!

Translate

mercoledì 29 marzo 2017

Il mondo dell'OLIO - Manuale Slow



Il mondo dell'OLIO, un manuale edito da Slow Food, che attendevo nella sua uscita a Febbraio 2017, ma che ancora non si trovava in commercio...ed ora però, è finalmente mio! ☺

La prima cosa che ho fatto? Ho letto tutto d'un fiato la parte riguardante l'analisi sensoriale dell'olio...come non potevo farlo dopo tutto ciò che mi è rimasto dal magnifico Master Slow Food in Educazione sensoriale?!? La descrizione di questa, è precisa e dettagliata; farla durante un corso è certamente diverso, ma leggendo si rievoca per me,  la particolare degustazione dell'olio, nei suoi passaggi come la "strippatura", di cui già vi avevo parlato ( l'assunzione dell'olio d'oliva aspirandolo tra i denti, che permette di farlo penetrare in tutta la bocca per comprendere le proprietà).



Il libro o meglio manuale Slow, è articolato nei seguenti capitoli:
  • Salubrità e qualità della vita
  • Geografia e storia dell'olivo
  • Zone di produzione e varietà
  • Dalla pianta al frantoio
  • Frodi e contraffazioni
  • Natura fisica e chimica dell'olio
  • A tavola e in cucina
  • L’analisi sensoriale e la percezione della qualità

Come si può notare, è un'analisi a tutto tondo, che prende in considerazione l'OLIO dalla storia alla chimica, dai territori di produzione e coltivazione, alla pratica culinaria ed infine alla degustazione, di questo prodotto che seppur fa parte dai nostri consumi quotidiani, come dice Gaetano Pascale - Presidente di Slow Food Italia "...diventa simbolo di una vera e propria battaglia culturale, non c’è niente di più immediato eppure così poco conosciuto." ed aggiunge: "Impariamolo, apprezziamolo, difendiamolo, facciamone una bandiera dalla nostra buona agricoltura".

Sfoglia un estratto: Il mondo dell'OLIO



Clicca qui ☝ e puoi acquistarlo su Amazon a € 14,03 anziché € 16,50




Nessun commento: